Google+

Pages

giovedì 16 gennaio 2014

Torta di carote, mandorle e arance


Anche di questa torta ne è piena il web ma questa è la mia versione, modificata negli anni per raggiungere il sapore ottimale per il mio palato e credo di esserci riuscita  :-)  .
Morbida, spugnosa, delicata ... non posso spiegarvi il sapore e il profumo di questa torta con le parole. ..dovete assolutamente assaggiarla !


P.S.
Mancano le foto passo passo, purtroppo cucinare di sera significa usare la luce artificiale... le foto vengono proprio male e gialline  quindi ho inserito solo quelle più decenti.



Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

300 grammi di carote grattugiate
250 farina 00
50 grammi amido di mais
100 grammi di farina di mandorle
200 grammi zucchero
2 uova
2 cucchiai di miele (io ho usato il millefiori)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
buccia e succo di due arance
mezzo bicchiere olio di semi

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 170°.
Imburrare e infarinare la tortiera.
In una ciotola montare a neve i due albumi col pizzico di sale.
In un'altra ciotola, montare i tuorli con lo zucchero e il miele.
Poi , lentamente, aggiungere l'olio, il succo e le bucce d'arance, la farina, l'amido, la farina di mandorle, le carote, gli albumi montati (facendo attenzione ad amalgamarli dall'alto verso il basso e a non sgonfiarli) e il lievito.
Versare il contenuto nella tortiera.


Cuocere per circa 35 minuti, fare la prova stecchino. Spolverare con zucchero a velo.




8 commenti:

  1. Alta e soffice...meravigliosa!! Grazie per aver partecipato! Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per la possibilità che ci hai dato... Un abbraccio..ti seguirò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  3. E' da un po' che sono in cerca di una buona versione della Torta alle Carote, ma quelle che ho provato risultano o troppo mollicce, o troppo secche, o senza un sapore particolare... la tua m'incuriosisce, e pazienza se non ci sono le foto: quello che vedo mi solletica il palato!
    Ti farò sapere...
    Buona serata e piacere d'averti conosciuta!

    RispondiElimina
  4. Grazie Mela per la fiducia :-).
    Piacere mio...e fammi sapere com'è venuta.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Morbida e profumata, questa torta sa di casa :-) Baci

    RispondiElimina
  6. Grazie Ely... sa decisamente di casa :-). Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissima !!!!
    Sto cercando di iscrivermi tra le tue lettrici ma mi da errore !!!
    Ci riprovo !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Annalisa... sicuramente darò un'occhiata ai tuoi blog.
    Grazie per la visita...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...