Google+

Pages

domenica 2 febbraio 2014

Muffins croccanti con mele e cannella

Ormai chi sta iniziando a leggere il mio blog sa che adoro i contest eheh.
Non è una questione di vincita (spesso infatti non c'è), è un confronto.
Sto scoprendo un sacco di ricette  grazie alle blogghine che postano ricette varie e appetitose...sono davvero brave!!!
Questa ricetta nasce per il contest UN ANNO DI COLAZIONI, a gennaio i ciambelloni ora i muffins...che bell'idea. Grazie Letizia!
I muffins sono dolcetti americani facili e veloci da preparare.
Possono essere accompagnati da succhi di frutta, yogurt , latte e gustati per colazione o mangiati durante il giorno qualora aveste bisogno di addolcirvi la giornata...io ne ho sempre bisogno :-) .
In questa ricetta ho utilizzato le mele annurche, tipiche della mia zona.
In sostituzione consiglierei le Pink Lady.






Ingredienti per 6 muffin medi:

125 grammi di farina 00
1 uovo
50 grammi di burro a pomata
100 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
120 ml latte
una mela annurca grande o due piccine
1 cucchiaino raso di bicarbonato di soda
succo di limone

Per il croccante:
1 cucchiaio di burro sciolto
35 grammi di zucchero
1 cucchiaio colmo di farina
1 cucchiaino di cannella (io ne ho messi due perchè mi piace il sapore)

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.
Mescolare tutti gli ingredienti del croccante con una forchetta, il composto sarà sabbioso come una sbriciolata.



Porre in frigo.
Tagliare la mela in dadini piccolissimi, irrorate col succo di limone per non farla annerire.
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti solidi, in un'altra i liquidi.
Aggiungere i solidi ai liquidi, girare velocemente e aggiungere le mele. Riempite i pirottini/stampini
col composto fino a 3/4.
Cospargere i muffins con il croccante.





Cuocere per 20 minuti,  sformare previa prova stecchino.
Consiglio di farli la sera prima per il giorno dopo, acquistano ancora più sapore.


Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: i Muffins" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra;

2 commenti:

  1. Sento già quel croccantino sotto ai denti! Grazie a te per la partecipazione e grazie dei complimenti :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...