Google+

Pages

martedì 11 marzo 2014

Cobbler di mele all'inglese

Avevo visto questa ricetta su una delle mie tante riviste tempo fa e mi stuzzicava... amo le mele e cerco sempre dolci nuovi che ne richiedano l'utilizzo.
Il cobbler è un dolce molto delicato e non molto dolce noto in Inghilterra ma anche in America, ovviamente preparato in modi completamente diversi.
Si può fare con diversi tipi di frutta, sicuramente i più adatti sono le mele e le prugne.
Ottimo accompagnato con marmellata di arance, lemon o orange curd o panna liquida.





Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per l'impasto:

250 grammi di farina manitoba
60 grammi di olio di girasole
110 grammi di latte a temperatura ambiente
1 uovo
mezzo cucchiaino di sale
3 cucchiai di zucchero
5 grammi di lievito di birra

Per il crumble:

100 grammi di farina 00
50 grammi di burro a pomata
1 cucchiaio di zucchero

Per il ripieno:

800 grammi di mele, meglio una qualità acidula
100 grammi di zucchero
il succo e la scorza grattugiata di un limone
2 cucchiai di brandy (io ho usato il rum)


Preparazione:

Sciogliere il lievito nel latte, impastare il tutto con la farina, l'olio, lo zucchero e, infine , il sale.
Lavorare l'impasto per pochi minuti, lasciare riposare mezz'ora. Imburrare una tortiera e stendere l'impasto, far lievitare coperto da un canovaccio di cotone o pellicola fino al raddoppio.


Tagliare a spicchi le mele, mescolare con lo zucchero, il brandy,il succo e la scorza del limone.
Impastare la farina, il burro e lo zucchero molto velocemente per preparare il crumble.
Bucherellare il fondo del cobbler, riempire con le mele.
Stendere la pasta crumble sottile 3-4 mm e ricavarne dei piccoli rombi (o forme a vostro piacimento) ; sistemare i rombi sulla torta.


Cuocere a 180° per circa 40-50 minuti.


P.S. Di norma viene servito tiepido o caldo, io l'ho preferito il giorno dopo.

2 commenti:

  1. Che ricetta particolare, mi piace davvero tanto, complimenti!!! Grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...