Google+

Pages

giovedì 6 marzo 2014

Torta salata ripiena di broccoli e salsicce

Quanto mi piace questa pizza di broccoli !
E si, in Campania anche le torte salate ripiene si chiamano pizze :-).
Quelli che a Salerno vengono chiamati broccoli mentra a Napoli friarielli, sono simili alle cime di rapa ma molto fioriti. Questa torta salata è molto morbida, si mantiene per un paio di giorni,può essere congelata già da cotta e utilizzata per un buffet.
Mi scuso se mancano delle foto dei diversi passaggi ma il mio notebook ha deciso che non gli piacevano e mi ha cancellato un pò di immagini :-).




Ingredienti:

Per l'impasto:

2 uova
500 grammi manitoba
150 ml acqua, circa
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino zucchero
12 grammi di sale
1 noce di burro
1 patata media+latte per renderla a purè
8 grammi di lievito

Per il ripieno:

500 grammi di broccoli (peso da puliti)
olio evo
sale
3 salsicce
1 spicchio d'aglio

Preparazione:

Bollire la patata, schiacciarla e renderla a purè con l'aiuto di un pò di latte e una noce di burro.
In una tazza preparare il lievitino con un paio di cucchiai di acqua tiepida, lo zucchero, il lievito e un cucchiaio di farina.
Coprire e lasciare coperta la tazza mezz'ora.
Impastare la restante farina con il lievitino, l'acqua, il latte, la patata e, infine, il sale finchè l'impasto sarò omogeneo. Non impastare troppo, l'impasto non deve essere elastico. Lasciare riposare l'impasto un'ora coperto da un canovaccio di cotone.
In una padella soffriggere l'aglio in olio evo, aggiungere i broccoli. Far saltare a fuoco vivace qualche minuto e aggiungere la salsiccia sbriciolata . Cuocere un paio di minuti (finirà di cuocere in forno), far raffreddare.
Imburrare un ruoto (io ho usato lo strutto) da 24 cm, da 26 cm se si vuole una torta salata meno panosa e più bassa.
Stendere 3/4 della pasta e ricoprire il ruoto. Riempire con i broccoli e la salsiccia. Stendere la pasta rimanente e chiudere la torta salata. Lasciare lievitare sempre coperta da un panno per qualche ora (aggiungere più lievito se si ha poco tempo).



Quando la torta salata sarà raddoppiata, spennellare la superficie con olio di oliva e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.


Servire fredda .



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...