Google+

Pages

mercoledì 1 ottobre 2014

Linguine con funghi finferli

Ciao a tutti, che brutto scrivere così poco nel blog.
Mi spiace per la mia continua assenza, fino a gennaio sarà così poi spero di potervi postare sempre qualche ricetta del mio repertorio casalingo. Mi scuso se non ho risposto a qualche mail, ma la mia salute ora è al primo piano. Spero possiate capire :-).
Tornando a noi, settembre, stagione di funghi.
Ho preparato questo primo piatto pochi giorni fa che è squisitissimo con i funghi finferli.
Io ne avevo una ricca quantità quindi ho un pò abbondato, ma ne bastano pochi per deliziare il vostro palato.
I finferli sono molto profumati e carnosi, assicuratevi che siano molto sodi prima di comprarli.


Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di linguine
350 grammi finferli
sale qb
basilico a piacere
1 spicchio d'aglio
olio evo

Besciamella preparata con:

300 ml latte intero fresco
30 grammi di burro
25 grammi farina
sale qb

Preparazione:

Pulire accuratamente i funghi ( i miei erano pieni di terra e li ho lavati, questa è una cosa che teoricamente non si dovrebbe fare) e tagliarli a dadini.


In una padella far imbiondire l'aglio in olio evo. Aggiungervi i funghi e far saltare finchè non sono ben dorati. Salate a piacere.


Preparare la besciamella. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungervi la farina. Mescolare per un paio di minuti e, infine, aggiungere il latte tiepido. Far cuocere a fuoco lento finchè la besciamella non si addensa.

Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata e scolare. Aggiungere la pasta nella padella con i funghi, far saltare a fuoco medio alto e mantecare con la besciamella. Aggiungere qualche foglia di basilico fresco a piacere.
Il piatto è pronto, non vi resta che mangiarlo caldo e assaporare tutto il profumo di bosco. A piacere potete aggiungere al piatto del parmigiano grattugiato.

1 commento:

  1. bellissimo blog, complimenti!!!Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi, se ti va contraccambia!!!!Ciao Sabry

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...