Google+

Pages

venerdì 27 febbraio 2015

Parmigiana di melanzane light

Anche se non è assolutamente tempo di melanzane, ho approfittato di una super offerta al supermercato e ho comprato qualche melanzana tonda .
Poichè non si può sempre esagerare con le calorie, ho optato per la parmigiana light.
Ma si... nè è pieno il web , ma il mio blog è solo una raccolta di ricette semplici.
Ricordo che optare per una dieta ipocalorica o leggera, non significa mangiare cose poco buone. Con la giusta attenzione e un pò d'amore, anche le cose light possono farci venire l'acquolina e soddisfare il nostro palato.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane tonde (le mie erano quasi 1 kg in totale)
1 barattolo di pomodori pelati da 800 grammi (meno se piace meno rossa)
circa 50 grammi di formaggio grattugiato
sale qb
olio evo 2-3 cucchiai
basilico
origano
1 spicchio d'aglio

Preparazione:

Tagliare le melanzane a fette non troppo sottili e grigliarle (io l'ho fatto su una teglia di ghisa ben calda e cosparsa di sale).

In una padella, far imbiondire l'aglio nell'olio evo, eliminare l'aglio, aggiungervi i pomodori pelati e l'origano. Salare. Coprire la padella con un coperchio, cuocere a fiamma medio bassa per circa 30-40 minuti. A fine cottura aggiungere il basilico. In una teglia alternare il sugo, le melanzane ed il formaggio fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocere nel ripiano centrale a 180° per circa 15-20 minuti, fino a completo scioglimento del formaggio.

P.S. Le melanzane si possono grigliare e congelare in modo da averle pronte all'uso.  Anche la parmigiana  di melanzane light può essere congelata da cotta.

1 commento:

  1. un piatto meraviglioso, anch'io la preparo cosi' , non amo la frittura, e' molto piu' light e digeribile!!!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...