Google+

Pages

venerdì 20 febbraio 2015

Sharlotka (Torta di mele russa)

Non so se si era capito...ma io adoro le torte di mele, in ogni variante.
Ultimamente , vagabondando in web, ho trovato questa ricetta. Era una ricetta di una "nonnina" russa  scritta a mano e, in seguito tradotta dalla nipote e pubblicata.
Mi ha colpito per la presenza di tante mele e poca farina.  Io ho sostituito 100 grammi di zucchero con 60 gocce di dolcificante liquido ( 0 calorie) , così da renderla più leggera. Non ho ancora provato a sostituire l'intera quantità di zucchero, ovviamente lo farò :-).  Consiglio di provare questa ricetta (magari con una spolverata di cannella che la ricetta originale non prevede) , oltre ad essere buona è anche di facile esecuzione.
Consiglio di non imburrare e infarinare lo stampo ma usare carta forno, le mele rilasciano umidità e la torta potrebbe rompersi durante l'estrazione dallo stesso.
Mi scuso sempre per le foto...queste sono scattate da cellulare quindi abbiate pietà. Di certo il reparto fotografico non brilla nel mio blog :-P.


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

170 grammi di farina 00
6 mele grandi (consiglio le smith ,le fuji o le pink lady)
70 grammi di burro
200 grammi di zucchero 
4 uova medie, 3 se grandi
1 pizzico abbondante di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di aceto bianco


Preparazione:

Aggiungere il burro allo zucchero e mescolare lentamente fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere un uovo per volta e, in seguito, tutti gli altri ingredienti eccetto le mele.
Preriscaldare il forno a 180°. Tagliare a dadini le mele. Foderare lo stampo con carta forno (per aiutarvi potete inumidirla leggermente) , trasferirvi i dadini di mele.

Versare sulle mele il composto, ruotare delicatamente lo stampo in modo che il composto raggiunga tutte le mele. Cuocere per circa 35-40 minuti. 




2 commenti:

  1. LA TROVO SUBLIME, ADORO LE TORTE DI MELE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Siiiiii poi questa è un pò particolare...cioè è piena zeppe di mele..gnam gnam. Grazie per avere sempre un commento carino per me ..un bacio e buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...