Google+

Pages

martedì 24 febbraio 2015

Sorbetto al limone senza gelatiera

Ennesima ricetta con gli agrumi.
I miei alberi di agrumi quest'anno hanno dato tanti frutti... le piante di limoni sono pienissime. Come non pensare a preparare un buon sorbetto?
I sorbetti, come sappiamo, non contengono latte tuorli o panna. Questa ricetta prevede l'utilizzo di albumi montati per ottenere un impasto più soffice e spumoso.
Il sorbetto di limone è ottimo come intramezzo tra portate di carne e di pesce, ma ormai parecchi lo usano come dessert....e che dessert!!
Questa ricetta può essere preparata sia con la gelatiera che senza... io l'ho preparata senza e devo dire che il risultato è ottimo.  Il liquore è essenziale per la preparazione perchè evita al sorbetto di cristallizzarsi.

Ingredienti per 4 persone:

5 limoni ( da preferire quelli con la buccia spessa)
500 ml d'acqua
250 grammi di zucchero (se vi piace più acidulo, utilizzatene 200 grammi)
2 albumi(grandi)
3 cucchiai di limoncello


Preparazione:

Versare in una casseruola l'acqua , lo zucchero , il succo la polpa e le bucce dei limoni, cuocere a fuoco lento fino allo scioglimento dello zucchero.

Far intiepidire, filtrare il tutto con un colino e aggiungere il limoncello. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto.

Versare il composto in una teglia abbastanza grande , lo strato deve essere al massimo di 1 centimetro.

Porre il composto nel congelatore per circa 1 ora (deve solidificarsi) , estrarre la teglia mescolare energeticamente il composto e riporre nel congelatore Ripete quest'operazione almeno 3 volte. Poco prima dell'utilizzo, estrarre la teglia, far riposare qualche minuto a temperatura ambiente e frullare il composto.
Potete servire il sorbetto nell'involucro del limone o in un bicchiere con una fogliolina di menta.

2 commenti:

  1. adoro il sorbetto, davvero si fa senza gelatiera????Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Si...le foto nn rendono. Non sono una buona fotografa...senza gelatiera è buonissimo lo stesso :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...